Okay, sappiamo come preservare la qualità delle patatine nei sacchetti, ma se volessimo aggiungere un po’ di croccantezza anche alle patate al forno? Un ragazzo che si fa chiamare il verme (ma di cui io mi fido lo stesso) ha pubblicato un hack originale sul suo blog in cui mostra come raggiungere tale scopo utilizzando un… phon. Incuriosito gli ho chiesto maggiori informazioni. Ecco la sua risposta:
E’ partito tutto da un consiglio datomi tanti anni fa, forse 10. Mi dissero di asciugarle con la carta. E io l’ho fatto ogni tanto, con la Scottex. Ma mi sono sempre rotto le scatole perché puntualmente la carta bagnata si sfracella.
Così gli è venuto in mente di usare un asciugacapelli.
Ed ecco la descrizione del risultato:
L’ho fatto solo una volta finora, e il risultato è stato sensibilmente diverso, in positivo. Le patate erano croccanti fuori. Ti dirò che forse le ho asciugate pure troppo, ma infatti io ci sono stato forse 5 minuti. E’ che mi stavo rilassando :D
Inutile dire che per questo hack serve un po’ di sperimentazione (per quanto tempo asciugare? Meglio mettere il phon al massimo?), ma dopo i commenti al post su come fare una torna al cioccolato in 5 minuti sappiamo benissimo che su questo blog non mancano smanettatori in cucina (e meno che meno le buone forchette).
Mia madre l’ha sempre fatto con un panno… e non è l’unica… perchè complicarsi la vita con sta roba “moderna” e che ciuccia corrente quando basta un semplice canovaccio.
Vai Leonardo… VAI!!!
PS… peccato che il tizio nella foto ha il cavo totalmente arrotolato attorno al phorno… mi sa che ci metterà più tempo di quanto detto
ahaha, me lo chiedevo anche io :D
Da quando per far funzionare un phon bisogna srotolarne interamente il filo? Il VeroPigro (R) esercita il minimo lavoro (srotolamento) per ottenere il risultato. :)
ahahah vero
Mitico!!! Sei tornato a scrivere? E da quanto tempo?
Cavolo, adesso mi metto subito in pari…. e ti rilancio tra i miei siti preferiti!
ciao
Riccardo
Io, dopo averle asciugate, le olio ben bene e, una volta sistemate nella teglia da forno, spolvero sopra del “pan grattato”….vengono una bontà!
m.
p.s.: ah! non dimenticate un pò di rosmarino!
Leo, sei un grande…hahah hahah hahah…
ti ho trovato per caso girando su google…
paolo pugliese (fasano)
immegerle in acqua calda x un paio di minuti
come dice domenico sopra il vero trucco usato anche da mia mamma è di immergerle in acqua calda per qualche minuto anche mezza ora max….poi ovviamente asciugarle con un panno (non di carta perché ovvio che con l’acqua questo si inzuppa e può lasciare pezzi di carta) infine cucinarle….vengono croccanti fuori e morbide dentro…sembrano un mix tra fritte e lesse.
Il tizio poi con il phone non tiene conto che l’uso di questo immette nelle patate sporcizia…se poi il phone è vecchio pure peggio…è pieno di polvere e capelli…e molte grate che filtrato l’aria nei phone alla fine sono zozze….io personalmente non trovo buon gusto in patate con capelli e polvere o residui di pelle umana…se a lui come dice danno un tocco di sapore in +…beh i gusti sono gusti ahahahah :D
Pienamente d’accordo con te Stefano, e il trucco di immergerle in acqua calda per un po’ lo uso anch’io ;) vengono squisite ;)
forse non interessa a nessuno ma io so fare le patate lesse al microonde; basta avvolgere le patate ben lavate, non asciugate e bucherellate con la forchetta in carta cuki e impostare 4 minuti nel micro; buonissime!
saranno buone
grandissimo il phon con il wi-fi dove l’ha comprato???
puahahahahhahahah che genii!
Salve a tutti. Io sinceramente dopo averle sbuc ciate le lascio immerse in acqua fredda. Quando le metto nella teglia nn le asciugo, aggiungo olio sale rosmarino e aglio ma x renderle croccanti le spolvero con un po’di farina di riso. Provare x credere. Ciao ciao