Una SCOMMESSA che VINCERAI sempre

Sei al pub e hai dimenticato il portafogli: è il momento giusto per sfruttare una scommessa basata su un vecchio bias. Eccone una breve descrizione, ma se lo preferisci puoi saltare alla fine dell’articolo e guardare il video completo (in inglese).

Indica il tuo bicchiere e chiedi a chi ti sta di fronte se, secondo lui, è maggiore l’altezza del bicchiere o la circonferenza del suo bordo superiore:

Probabilmente ti risponderà che è l’altezza a essere maggiore. Adesso inserisci diversi oggetti sotto il bicchiere e specifica che, alzando la posta in gioco, sei disposto a considerare addirittura l’altezza totale (oggetti + bicchiere):

Magari all’inizio il tuo amico aveva qualche dubbio, ma a questo punto accetterà di sicuro la scommessa.

Non vi resta che passare alla verifica: prendete un tovagliolo di carta e misurate la circonferenza del bordo superiore del bicchiere (potete aiutarvi facendo un segnetto con una penna o un piccolo strappo):

Poi confrontatela con l’altezza del bicchiere rialzato:

TADAAAAAA… Birra pagata.

Ho fatto questo giochino con molti tipi di bicchiere e ha sempre funzionato, anche quando pensavo di aver esagerato con gli oggetti inseriti sotto. Non mi sono mai fatto pagare alcuna birra, ma ci ho guadagnato qualche minuto di brio durante le serate morenti. Solo un consiglio: non fatelo al primo appuntamento con una ragazza. Non se lei vi piace almeno.

Leonardo

5 commenti su “Una SCOMMESSA che VINCERAI sempre”

Lascia un commento