NON SPEZZARE la CATENA: raggiungi i tuoi obbiettivi, UN GIORNO alla VOLTA

Il mondo non è finito, ma il 2012 sì. Abbiamo scritto su Facebook frasi stupende con angioletti che augurano un anno migliore del precedente, poi ci siamo seduti sulla poltrona più comoda e adesso aspettiamo che il dio del Capodanno ci cosparga di felicità e fortuna. Per carità, è una strategia davvero fantastica. A tal proposito ho anche scritto un algoritmo che vi farà risparmiare un sacco di tempo in futuro. L’ho chiamato “Generatore di Speranza” e potete trovarlo qui:

<?PHP echo ‘Il ‘.(date(“Y”)+1).’ sar&agrave; l\’anno del cambiamento.’?>

Visto che non tutti hanno un interprete PHP, vi passo anche un sistema semplicissimo trovato anni fa su Internet con cui potrete davvero tentare di cambiare le cose e fare finalmente quello che vi piace. Si chiama “Non spezzare la catena” e quello che segue è l’articolo che scrissi nel 2010 per descriverlo (mai pubblicato, nella mia migliore tradizione). Spero di ispirare qualcuno di voi a trasformare il 2013 in uno splendido percorso.


Che il vostro obiettivo sia baciare Britney Spears o diventare un cantante di talento (non cliccate), per raggiungerlo avete bisogno innanzitutto di continuità. Mettiamo che vogliate scrivere un libro: probabilmente non riuscirete a buttare giù 300 pagine di qualità in un solo pomeriggio. Però scrivendo una paginetta al giorno, tutti i giorni, dopo un anno avrete il vostro best-seller. Detto così sembra facile, ma la verità è che dopo l’entusiasmo iniziale diventa difficilissimo andare avanti senza saltare qualche giorno, e ben presto quello che sembrava un sogno raggiungibile diventa solo un ricordo ammuffito.

Di tutti gli strumenti che ho provato a utilizzare per superare questo problema, di sicuro Don’t break the chain (Non Spezzare la Catena) è quello che per me ha funzionato meglio. Intendiamoci: esistono un sacco di metodi efficaci. Di solito però funzionano solo per pochi giorni a causa della loro complessità o di motivazioni che svaniscono in fretta. Don’t break the chain invece è semplicissimo e la voglia di continuare aumenta man mano che si va avanti.

Allora: vi servono un calendario fatto di una sola pagina e un pennarello rosso (più in basso potete trovare PDF già pronti). A questo punto stabilite quale attività volete svolgere ogni giorno, per esempio “scrivere 100 parole”. Non pretendete troppo: lavorare ogni giorno vi darà risultati enormi, nemmeno comparabili a un lavoro forsennato-ma-breve. Per ogni giorno in cui completerete con successo l’attività scelta, metterete una crocetta sul quadratino corrispondente del calendario. Col passare del tempo avrete una “catena”: il vostro unico compito sarà quello di non spezzarla.

Non Spezzare la Catena

Sarò squilibrato io, ma vi garantisco che dopo un po’ di crocette la sola idea di saltarne una e creare un buco indelebile nel calendario provoca un principio di svenimento. Inoltre guardare quella pagina piena di risultati dà una spinta fortissima a continuare.


L’articolo era solo una bozza e finiva qui, perciò non avrete una chiusura emozionante che migliorerà le vostre settimane a venire. Credo però ci sia più o meno tutto, a parte i PDF da scaricare che sto creando adesso e vi ficco qui sotto.

Calendario 20132014201520162017201820192020

Mangiare bene, scrivere, imparare a cucinare, farsi nuovi amici, pulire una stanza, superare le proprie paure, parlare una nuova lingua e qualsiasi altra pazzia vi salti in mente: basta un foglio. Non so quanto vi costi una stampa, ma potrebbe valerne la pena.

Buon 2013 a tutti. Vi voglio bene, chiunque voi siate.

Leonardo

P.S. Se siete capitati su questa pagina dopo il 2020, qui potete trovare il Generatore di Speranza live: http://codepad.org/ilYt3Q2z

29 commenti su “NON SPEZZARE la CATENA: raggiungi i tuoi obbiettivi, UN GIORNO alla VOLTA”

    • Se riuscirai a smettere di fumare grazie a questo articolo, il tempo che ci ho messo a scriverlo sarà già pienamente giustificato.
      Potresti postare più in là i tuoi risultati, così farai da ispirazione (o monito) ai nuovi avventori? :)

      Rispondi
          • Beh, a parte qualche sigaretta qua e là, posso dire di aver smesso. :D
            Ora lo ristampo con un nuovo proposito: fare una po’ di addominali ogni giorno usando quel coso di decathlon che si è nascosto sotto il letto pochi giorni dopo l’acquisto! ^_^

            Rispondi
  1. E’ sempre un piacere leggerti… E l’idea del calendario era proprio quello che mi serviva! Grazie! (Ora si tratta di trovare un posto dove attaccarlo.) :)

    Rispondi
  2. Mitico, come sempre… vabbè sempre… quelle due volte all’anono ;-)
    A tal proposito però devo dire che va benissimo nel senso che personalmente ti visito tutti i giorni (o quasi) e penso “vediamo se ha scritto qualcosa”. Non ti mettere a scrivere troppe cose tutte insieme se no mi disequilibri l’esistenza!

    ps: io sarò matto ma sul “NON CLICCARMI TI PREGO” non ci ho cliccato! Ma cosa succede se uno ci clicca?

    Rispondi
    • Roberto, è un onore averti qui così spesso, nonostante la mi discontinuità :-)

      Non cliccare sul “NON CLICCARMI”, fa solo uscire il “Mi piace” di Facebook! Propaganda.

      Rispondi
  3. Si’, si’, pero’….
    Ricordo un metodo simile che avevi proposto tempo fa, e si chiamava
    “La prova dei 30 giorni (ovvero: Come migliorarsi senza fatica. Oppure: Come ricominciare a scrivere su LifeHacks)”.
    Ma con te non ha funzionato troppo, vista la freuqnza dei tuoi post ! :-)

    Rispondi
    • funzionò a metà, nel senso che comunque per 30 giorni postai tutti i giorni (e non è poco; feci più di 30 post che rappresentano una parte considerevole di questo blog).

      sono andato a controllare invece la mia esperienza privata con le crocette: ho fatto 67 giorni di fila e ho smesso solo perché il lavoro che mi ero prefissato di fare era stato completato. dai non è male!

      Rispondi
  4. io ancora aspetto gli altri libri mai scritti.
    cmq (a proposito di procrastinazione) il metodo inizia il lunedì o il primo del mese… è importante :D

    Rispondi
    • quando inizi il primo del mese (soprattutto a gennaio) è figo, ma ho creato un calendario senza una chiara delimitazione dei mesi proprio per minimizzare l’importanza della data di inizio. parti pure quando vuoi, l’essenziale è non spezzare la catena :-)

      Rispondi
  5. Non ci crederai ma io usavo già questo metodo e condivido: Funziona!

    P.s.
    Ho notato la scrittina “Non cliccarmi, ti prego” a lato della pagina… Sei un bastardo! Io odio questo sito ç_ç

    Rispondi
  6. Asd posta qualsiasi cosa ti venga in mente =), io non uso feed rss o altro che mi dicono se ci sono cose nuove, minimo una volta a settimana passo sempre nel sito ;)

    Rispondi
  7. Complimenti per il blog, geniale!
    Ho stampato subito il pdf e per ora ho saltato solo una casella per cause di forza maggiore ed effettivamente già adesso l’idea di continuità e “obbligo” ha i suoi benefici! Mi sto mettendo a fare un po’ di sport ogni giorno, con più voglia del previsto!

    Rispondi
  8. Complimenti…è una bella idea! Io però ho così tante cose che vorrei fare che penso dovrò stampare molti pdf!!! :0)) Bello il sito! Bravo.

    Rispondi
  9. Un grande ! Ciao Leonardo gia’ avevo commentato tempo fa i tuoi fantastici articoli . Mi manca poco per raggiungere un obiettivo importante , ma c’è poca voglia di raggiungerlo !
    Seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere !

    In bocca al lupo per tutto ! Scrivi più articoli che puoi perché sono veramente spettacolari.

    Rispondi

Lascia un commento