Come SOPRAVVIVERE a un CAFFÈ preso al BAR

Non voglio vivere all’infinito [ho già difficoltà adesso a riempire qualche buco (temporale)], ma mi secca parecchio pensare di essere ricordato come “quello che morì per aver bevuto in una tazzina sporca”. D’altro canto non ho voglia di viaggiare per il mondo con una lavastoviglie portatile, né di rifiutare un caffè offerto da un amico. È per questo che amo molto il consiglio che ci ha mandato Gianfranco, che a sua volta l’ha ricevuto dal suo amico Pippo.

Consiste nel bere il caffè al bar impugnando la tazzina di porcellana con la mano sinistra, infatti secondo alcune ricerche i mancini sono circa il 10% della popolazione mondiale (ndr in realtà sono anche meno), quindi quando si beve il caffè 9 persone su 10 poggeranno la bocca sul lato della tazzina che si offre alle labbra impugnando la tazzina stessa con la mano destra, solo una persona su dieci poggerà le labbra sul lato opposto.
Quindi utilizzando il metodo “mancino” si ridurranno del 90% le probabilità di contrarre malattie, e non è poco.
Inoltre è consigliabile bagnare con il caffè caldo la tazzina nella parte in cui si poggeranno le labbra, questo ridurrà ancora di più il contatto diretto con la tazzina stessa.

Certo, se l’untore a sua volta è mancino allora saremo gli unici in zona a pigliarci la mononucleosi e in effetti nemmeno essere ricordati come “quello che morì per aver bevuto dal lato sbagliato” sembra entusiasmante. Tuttavia confido molto nella capacità di discernimento dei miei amici: forse qualcuno di loro se ne uscirà con un semplice “in fondo è colpa di chi ha lavato male la tazzina”.

Leonardo

27 commenti su “Come SOPRAVVIVERE a un CAFFÈ preso al BAR”

  1. Riduci la possibilità di contagio all’1% se bevi dal lato della tazza opposto al manico. Oppure semplicemente basta chiedere le tazze usa e getta.

    Rispondi
    • Ho vagliato anche questa possibilità ma l’ho scartata per tre ragioni:
      – è scomodo afferrare la tazzina;
      – rischi di pescare i batteri da entrambi i lati;
      – devi spiegare a chi hai davanti il motivo per cui lo fai (e sperare che nessuna ragazza che ti interessa ti veda mai fare una cosa del genere).

      a dirla tutta per un secondo ho persino pensato di bere dalla parte del manico, ma qui non entro nemmeno nei dettagli :)

      Rispondi
    • :)) Tranquillo, il mio trisnonno era un medico e mi ha assicurato che alla peggio diventi ambidestro. Il vero rischio è per quelli che sono già mancini: c’è la possibilità che vadano in overdose. In quel caso, consiglio di tenere il manico della tazzina sulla destra.

      Rispondi
  2. mi sono imbattuta nel tuo blog alla ricerca di soluzioni per plastificare dei fogli… adesso lo sto leggendo tutto… bellissimo, risposte geniali a domande che non sapevo neanche di avere :))))))))

    Rispondi
  3. Che bello rileggerti al rientro dalle ferie estive!!!

    Questo metodo della bevuta del caffè con la mano sinistra me lo aveva insegnato mia nonna tantissimi anni fa.

    Secondo me dovremmo fare una colletta per finanziare un istituto di ricerca magari del Massachusetts (che fa molto figo) per vedere quande persone NON mancine utilizzano questo metodo, ormai penso diffusissimo.

    Magari si scopre che il lato della tazzina più pulito è il destro!!!

    Rispondi
  4. Io sono per il bere il caffè sulla parte DOVE c’è il manico… E se una ragazza ti chiede il perchè lo fai beh…. secondo me se gli spieghi la cosa citando opportune prove a riguardo non passi per un pazzo ma per uno informato…

    Rispondi
  5. Spiegando il metodo da te descritto a una persona, mi è stato obiettato che molte persone prendono caffè e cornetto tenendo il cornetto con la destra e la tazzina con la sinistra…..quindi mi sa che ti tocca rivedere le stime!

    Rispondi
    • ci farò caso, ma tendenzialmente a me verrebbe di prendere il cornetto con la sinistra. se questi tizi sono pochi possiamo bollarli ufficiosamente come mancini, ma la questione in effetti non è irrilevante…

      Rispondi
  6. questa è da ricovero, ahahahahaha!! Pensando a quante cacche di gallina avrò messo in bocca da piccola, quella del bar credo che tutt’al più mi farà venire un po’ di mal di pancia. Ad ogni modo, se saltiamo determinati bar, credo che tutte le tazzine facciano un salto in lavastoviglie a 100 gradi a far morire i batteri … penso…. spero! :)

    Rispondi
  7. Io attuo questa tecnica per lo stesso motivo dell’articolo da 15 anni. Ho sempre evitato di spiegare il motivo.
    Ora, visto che molti seguiranno questo consiglio, avremo tutti le stesse probabilità di “contagio” ;-)

    Rispondi
  8. la ricerca è totalmente inutile, poichè pur essendo destrorsi alcuni tengono la tazzina con la sinistra… per mescolare lo zucchero impugnando il cucchiaino a destra

    Rispondi
  9. io farei così: prendo la prima ragazza figa che trovo al bar, le offro un caffè, poi mi invento che sto facendo un test scientifico sul contagio della mononucleosi da caffè, quindi la bacio e ho due risultati in uno… provare.

    Rispondi
  10. e se giriamo la tazzina col manico rivolto verso la fronte? altra chicca da ipocondriaca:
    ma i banconi VOI ignari bevitori di caffè ci appoggiate le mani? tutti ci alloggiano le proprie.. magari prima di scendere dall’auto si sono pure scaccolati, ci appoggiano soldi.. ci starnutiscono e smollicano.. NON TOCCATE I BANCONIII! vogliamo parlare dei cucchiaini?? no no! io il caffè al bar senza zucchero! Lo zucchero lo prendo dopo e giro nella pancia!

    Rispondi
  11. Piú aumenta il numero di visualizzazioni della pagina piú conviene bere dal lato dx. ma piú gente legge questo commento piú conviene bere dal lato sx.
    Per N che tende all infinito probabilmente si ritorna alle proporzioni di mancini e destri nel mondo. quindi conviene bere da sx. E qui si ricomincia :DDDD

    Rispondi

Lascia un commento