Come rimuovere tracce lasciate da autoadesivi ed etichette

Ci sono momenti in cui ti stai rigirando i pollici e ti capita sotto gli occhi un adesivo. Magari si tratta solo dell’etichetta di una bottiglia, ma la parola d’ordine diventa: rimuoverlo.
E qui nasce il problema, perché spesso un’operazione di dieci secondi si trasforma in un calvario di mezz’ora.

Per togliere questi residui dalla bicicletta, da piccolo, utilizzavo dell’olio di oliva. Non funzionava, e la bici diventava un’anguilla per almeno due settimane.

Tuttavia apprendo solo adesso che esiste un metodo più efficiente, e consiste semplicemente nell’usare una gomma per cancellare (verificate sempre che il metodo sia compatibile con i materiali trattati, in modo da non rovinarli).

Un grazie a Puk per la segnalazione del link originale in cui il trucco viene svelato.

P.S. in realtà Puk segnala anche un altro hack per riscaldare il bagno in pochi secondi, ma lo reputo così pericoloso che vi passo il link alla pagina sul suo blog e mi volto dall’altra parte.

173 commenti su “Come rimuovere tracce lasciate da autoadesivi ed etichette”

  1. In negozio avevamo sperimentato un altro metodo di successo e che non lascia alcun residuo. Provato ed approvato al 100% ma da non fare sul vetro dei monitor perche’ diventano degli specchi e non ci si vede piu’ nulla: pulisce ditate, residui di adesivi anche stantii e polvere…

    … Spray per cruscotti!

    Provare per credere! (-:

    Rispondi
  2. Confermo, l’hack della gomma lo uso da almeno 10 anni e funziona alla grande. Tuttavia lascia sempre un alone che può risultare fastidioso ma è facile da togliere con un liquido. Una volta esistevano delle bellissime gomme verdi con striscia bianca, per errore ne usai una a questo scopo e la superficie plastica bianca si ricoprì di un alone verde pallido…attenzione! Lepierre

    Rispondi
    • purtroppo ho dovuto togliere una macchia di colla da un libro a pagine lucide e con la gomma è rimasto l’alone e i segni di dove ho grattato…
      almeno l’alone posso in qualche modo toglierlo?

      Rispondi
  3. Io sulle custodie CD uso olio (d’oliva oppure uno di quelli per il corpo).
    Si sfrega col polpastrello.
    La parte appiccicaticcia si emulsiona e viene via facilmente.
    In + non graffia.

    Rispondi
      • dopo diversi tentativi falliti(eliminazione residui di colla lasciati dal nastro per imballaggio su cornice porta blindata in metallo martellato) mi è stato consigliato il liquido HG acquistabile nei Brico Center.Semplicemente MIRACOLOSO!!!!!!!!!!!
        UNA PENNELLATA DI SOLVENTE E POCO DOPO ASCIUGATURA CON PANNO!

        Rispondi
  4. Io lavoro in un negozio di elettronica e per togliere le macchie di colla delle etichette, scotch e altro uso lo svitol.Effetto assicurato!!!Poi basta un pò di vetril o simili per togliere l’unto.Provate e poi mi dite….

    Rispondi
  5. Io utilizzo il vecchio “Mangia Polvere” Sutter. Dico “vecchio” perche da ormai diversi anni hanno cambiato la formula e non funziona più. Tuttavia sono in possesso di una vecchia bomboletta, ormai quasi esaurita, che custodisco gelosamente. Chissà quale era il principio attivo che consentiva un così comodo uso alternativo….?
    Chi avesse notizie….

    Rispondi
  6. se invece dovete toglere tracce di nastri adesivi o simili dalle pareti ( x esempio quando togliete il poster del sedere o delle poppe della belloccia di turno)non pensatelo neanche per un minuto ad usare la gomma! il risultato sarebbe pietoso. io uso un goccio di diluente al nitro o acqua ragia su un panno di cotone o su un pò d’ovatta. nn avete in casa questi articoli? nn ditemi che la vostra compagna, o la vicina di casa,nn usa l’acetone per lo smalto delle unghie!! in questo caso è perfetto, perchè evapora subito, nn è nocivo ( il nitro lo è, e molto!!), nn lascia aloni. fate attenzione:se il muro è colorato a nn far sbiadire la tinta…nn strofinate! e poi magari scappa una cena romantica con la vicina di casa…:D

    Rispondi
  7. anche io uso il trucco della gomma da parecchi anni…a scuola, quando non so che fare, mi diverto così: spalmo una piccola quantità di colla stik sul banco e poi passo la gomma (quella bianca!) per tirarla via; è molto rilassante e poi il risultato è una poltiglia molto simile al pongo.
    No, non faccio le elementari: sono al liceo XD
    Complimenti per il sito

    Rispondi
  8. ciao a tutti .e’ possibile utilizzare una pianta carnivora per eliminare mosche e zanzare dalla casa , dovrebbe essere un metodo ecologico ? grazie!

    Rispondi
    • Certo che si può, sono anche belle da vedere, io ne ho comprate alcune su ebay, vanno bene anche per le api ad altri insetti tipo moscerini.

      Rispondi
  9. Ciao,
    complimenti per il sito, volevo solo aggiungere che l’80% delle etichette utilizza un tipo di colla solubile in alcool. Con un po’ di fortuna basta qualche goccia d’alcool lasciata sull’etichetta per qualche minuto.
    a presto ciao

    Rispondi
  10. Ciao, il miglior metodo in assoluto è lo spray sbloccante, quello che si spruzza sulle viti che non vogliono svitarsi e cose così. Elimina i residui di colla in un attimo e non lascia alcun alone. CIao.

    Rispondi
  11. Ottima anche la TREMENTINA, usata dai pittori per diluire colori e pulire pennelli. E’ un solvente di origine vegetale. L’ho usata sui vetri dell’auto e sul legno (mobile da cucina) con ottimi risultati.

    Rispondi
  12. Aiuto!!durante un trasloco dei simpatici e competenti ragazzi mi hanno lasciato tracce di scotch marrone (presente???)sul pianoforte (nero lucido)…e non riesco a mandarlo via con nulla..

    Rispondi
  13. Salve a tutti io anni a dietro ho imparato un metodo abbastanza efficace:
    si riscalda la parte da staccare con il phone e poi quando la plastica è ben calda si tira via e non lascia troppe tracce. me lo ha insegnato un carrozziere quando dovevo togliere gli adesivi dal mio motorino! ha funzionato perfettamente!
    ….eh…bei tempi i 17 anni… :)

    Rispondi
  14. Ho provato di tutto per rimuovere la colla lasciata da una adesivo su una vasca di plastica, alla fine ci sono riuscito, con il prodotto che rimuove la resina dei pini dalla carrozzeria dell’ auto.
    Funziona non lascia alcuna traccia, lucidata alla fine con olio di oliva.
    Saluti e grazie per gli altri suggerimenti.
    Orazio

    Rispondi
    • Io ho provato a togliere una goccia tipo cola con un po di acetone dallo schermo di lavatrice dove mi indica i lavaggi sembra che sia plastica e adesso è diventato opaco con cosa riesco a pulirlo ???grazie aiutatemi

      Rispondi
  15. io ho un problema ho tolto gli adesivi dal motorino e adesso gli aloni nn vengono + via qualche d’uno sa dirmi cosa potrei usare??? aspetto una risp grazie in anticipo

    Rispondi
  16. Ciao a tutti. Nessuno ha mai provato a rimuovere la colla dopo aver tolto le etichette da mobili laccati Ikea? Ho provato sul fasciatoio Hensvik: un disastro! Ho provato con pollice (dolore!), gomma (sporca il mobile), acetone (toglie anche la laccatura!), benzina (lascia la colla e anche parte dello straccio appiccicato!) … Niente! Cosa posso fare secondo voi?
    Grazie dei suggerimenti.
    Lorenzo.

    Rispondi
    • Scusa il sarcasmo Lorenzo, senza offesa, ma dopo tutto ciò credo che non ti resti altro da fare…..gettalo via!!! XD

      Io invece sto cercando una soluzione per togliere colla residua da 8 faretti che devo mettere in camera da letto. E’ una di quelle colle che non vengono via per nessuna ragione al mondo. E ho paura di rovinare la cromatura!

      Rispondi
  17. Ragazzi, per togliere lo scotch funziona molto bene “tamponare” con.. dello scotch!
    Attaccare e staccare perpendicolarmente come se si asciugasse con del cotone o si timbrasse, tenendo una strisciolina di scotch èpiegatra in due fra le dita, con la parte adesiva rivolta verso i residui da staccare. Ogni tanto rinnovare la strisciolina o usarne una zona diversa.

    PS: Per postare, ero tentato di dare un indirizzo su mailinator..! 8)

    Rispondi
  18. In assoluto l’olio extravergine di oliva funziona con ogni tipo di traccia lasciata dalla colla degli adesivi. Basta strofinare dolcemente e la colla si scioglie. Poi va ripulito tutto con un panno umido (o se possibile con cotone e alcohol etilico). Baci.

    Rispondi
  19. Grazie a tutti per il consiglio della gomma….finalmente dopo 4 mesi sono riuscita a togliere la colla delle etichette adesive dalla scrivania in legno!

    Rispondi
  20. Ho avuto la brillante idea di attaccare degli adesivi natalizi sui vetri delle finestre (dalla parte esterna) e quando ho provato a toglierli è venuta via solo una leggera pellicola trasparente, ma la carta (e ovviamente la colla) è rimasta sul vetro.
    Come posso fare per togliere il tutto?
    Grazie, Emanuela.

    Rispondi
  21. ciao,
    ho una domanda, vivo in affitto e in camera ho un mobile orribile vorrei metterci deglia adesivi sulle ante per farlo un po’ colorato, però non vorrei che quando lo tolgo rimanessero dei segni sul mobile, avete mai provato, mi sapete aiutare?
    grazie

    Rispondi
  22. ciao a tutti.ho staccato gli adesivi che avevo messo intorno ai cerchi della moto.gli adesivi son venuti via ma è rimasta la colla attaccata,cosa posso usare per toglierla senza rischiare di rimuovere la vernice?ho provato acqua bollente,wd40 e svitol,nafta ma niente da fare.con la benzina si muove qualcosa ma ho paura che rimuova la vernice.
    grazie a tutti.

    Rispondi
  23. Per togliere il biadesivo (quello bianco, morbido e resistente), dopo vari tentativi con oli e gomme, ho usato il liquido per caricare le lampade tipo Berger (quelle che profumano). E’ venuto via subito senza rovinare la superficie delicata (la base del monitor) dove lo avevo messo.

    Rispondi
  24. Un bel giorno mi sono deciso a staccare una gigantesca etichetta presente sul mio computer portatile, una di quelle che riportano tutte le caratteristiche hardware e che si trovano accanto al touchpad, proprio dove di appoggiano le mani quando scrivi. Da qualche tempo infatti l’etichetta aveva iniziato a scollarsi ai lati, e quelle alette che si rialzavano sfiorandomi la mano mi facevano inalberare non poco.
    Una volta tolta l’etichetta, al suo posto è rimasto un grande alone appiccicaticcio… molto peggio di prima! Ma ormai era troppo tardi, non potevo più riattaccare l’etichetta.
    Ho provato di tutto: vetril, gomma, dentifricio, alchool, ho provato persino con una di quelle spugnette abrasive per pulire il bagno! Il mio povero pc adesso aveva una orrenda macchia nera appiccicosa, in più con una serie di profondi graffi provocati dalla spugna.
    Alla fine qualcuno mi ha allegramente consigliato di provare con il LATTE DETERGENTE. Le avevo provate tutte, ho detto perché no, proviamo anche questa. MAGIA! Una sostanza in apparenza così innocua e delicata, messa su una di quelle spugnette rotonde per pulire il viso, è riuscita dove altri metodi ben più corrosivi avevano fallito! Rimanevano soltanto i graffi causati dai precedenti tentativi, meno male che poi ho dovuto mandare il pc in garanzia per un altro problema e mi hanno sostituito tutto il pannello :)
    Ciao Leo complimenti per il tuo bellissimo blog!

    Rispondi
  25. L’olio di oliva è semplicemente perfetto! In un attimo ho tolto i residui collosi delle etichette sotto dei bicchieri di plasctica colorati. Provare per credere!!!

    Rispondi
    • Dopo tante prove: acetone, latte detergente, olio corpo…finalmente olio d’oliva!!!!
      Tutti gli aloni lasciate dalle etichette adesive su di un vassoio di plastica sono spariti.
      Grazie Carolina

      Rispondi
  26. Che comunità appicicaticcia che siamo ;)
    Ma togliere etichette adesive dalla carta come se fa???
    Strappano tutto come le togli e ho dei libri vecchi con ste etichette che devo togliere ma che lascio per paura di rovinare la carta sotto…
    HELP HELP

    Rispondi
  27. Ragazzi, ho appena finito! Ho tolto tutta la colla residua dalla cromatura dei faretti con olio d’oliva e carta da cucina, basta strofinare pazientemente e poi rimuovere l’unto con un detergente delicato.

    Grazie a tutti, e buone pulizie! ;D

    Rispondi
  28. Grazie al vostro suggerimento dell’olio d’oliva ho rimosso da una porta di legno la colla di un nastro biadesivo. Temevo che il danno fosse irreparabile.
    Ora che vi ho scoperto vi leggerò sempre.Elina

    Rispondi
  29. che odio togliere le colle,dopo due ore non riusciendo neanche con prodotti
    specifici aquistati a levare i residui lasciati nei montanti delle finestre da nastro adesivo x applicazione zanzaniere ho seguito il consiglio di luca …lo sbloccante x le viti…eccezionale davvero!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  30. che bel blog!
    anche io devo rimuovere colla di figurine da porta e mobili in legno bianco(sob), ma sicuri che con l’olio poi nn rimanga l’alone del grasso? ed essendo la cameretta delle bimbe nn vorrei usare prodotti nocivi o tossici..grazie .-)

    Rispondi
  31. scusa per togliere la colla che rimane nei vasi delle confetture ho provato con alcool, acqua bollente, ma niente, cosa mi sugerisci grazie e complimenti

    Rispondi
    • mi spiace per te, ma temo tu nn possa farci niente: la gomma deve aver scaldato la vernice laccata che ha mutato ed ha cambiato lucentezza.

      Rispondi
  32. Sto cercando di togliere la colla causata da un adesivo Buone feste “in gel”dal portoncino blindato in legno verde e non si toglie che posso fare?

    Rispondi
  33. Aiuto!!!
    devo togliere una pubblicità adesiva da una divisa sportia di quelle per giocare a pallone. ho prvato con il phon ma nulla, con l’acetone nemmeno.
    COME SI PUO’ TOGLIERE UN ADESIVO DALLE MAGLIE SINTETICHE??

    Rispondi
  34. che fatica pero’ funziona..olio d’oliva e…olio di gomito. sto togliendo i residui di nastro adesivo dalla porta di legno . grazie

    Rispondi
  35. Salve vorrei togliere gli adesivi sul parabrezza della macchina del tipo.
    Bollno blu targhette di assicurazione,adesivi del cambio olio sula parte interna dello sportello.
    Preciso di possedere una macchina metallizzata blu.!!!
    Con lo Svitol vado sicuro?oppure consigliatemi voi.,

    Rispondi
  36. Ho seguito il vostro consiglio e ho usato lo Svitol per togliere i residui di una etichetta su una superficie di plastica bianca FANTASTICO in un secondo è svanita e non ha lasciato aloni

    Rispondi
  37. aiutooo
    ho fatto dipingere il volto di beethoven su una delle pareti di casa, il mio amico pittore ha fatto lo schizzo a matita e non riusciamo piu a togliere l’alone che si è formato quando ho provato a cancellare la matita con la gomma… è rimasto un alone come di unto sul muro ( ho usato una semplice gomma per cancellare)!!!!
    qualcuno ha una soluzione ? Thanks

    Rispondi
  38. aiutoooooo
    cerco una soluzione per rimuovere la pellicola da una porta blindata…..voi penserete “mah si stacca facilmente” ed io vi dico si, ma nn quando il sole l’ha fatta aderire oerfettamente alla porta :-(

    Rispondi
  39. Buongiorno.

    Anni fa avevo utilizzato il nastro adesivo (scotch) per aggiustare copertine di 45 giri. Col tempo il nastro adesivo si è staccato, ha lasciato la traccia sulla carta della copertina, ma quel che è peggio pure sul vinile.
    Qualcuno ha idea di come si possa pulire un vinile con queste tracce lasciate da un nastro adesivo? Grazie

    Rispondi
  40. cerco una soluzione per rimuovere la pellicola da una porta blindata…..voi penserete “mah si stacca facilmente” ed io vi dico si, ma nn quando il sole l’ha fatta aderire oerfettamente alla porta :-(

    Rispondi
  41. Finalmente!!!! Grazie ai preziosi consigli sono riuscita a rimuovere tracce di colla persistente da due barattoli in plastica!!! Di solito li elimono con il mio magico sgrassatore “CHante Clair” solo che mi trovo in Germania e qui non lo trovo….meraviglioso l’olio d’oliva!! Bravi!!!!!

    Rispondi
  42. yeeeeeee!!! grandi!!! è il latte detergente la soluzione. appena risolto un problema di residuo di sticker sul portone d’entrata del palazzo appena verniciato. usate il latte detergente, è delicato ma funziona, tira via tutto e non graffia oltre che non lascia aloni. grazie mille!!!

    Rispondi
  43. vorrei sapere come pox togliere da una felpa una sbavatura lasciata dal ferro passato su una applicazione, di quelle fissate a caldo, mentre stiravo .grazie

    Rispondi
  44. salve oggi nella mi aauto per incollare due pezzi di plastic aho usato della colla per pvc,risultato non ho incollato ne i pezzi di plastica ed e rimasta sopra questi due pezzi di plastica questa colal pvc,ho provato con sgrassatore ma nulla si e tolta un poco di colla ma e rimasta un poco sempre di colla come posso fare ho provato con vari sgrassatori con spugne e altro ma nulla!
    poi ce un altro pezzo di plastica in macchina dove il vecchio propritario ha incollato qualcosa ed e rimasta la colla lo stesso come posso rimuoverla?

    Rispondi
  45. sul vetro dell’automobile con acqua bollente un pò di olio è una spugna abrasiva va via tutto in 5 secondi!!!! da provare!!
    cmq grazie a tutti ho trovato molti consigli utili ;-)

    Rispondi
  46. Residui di colla su mobile LeFablier: carta da cucina e una goccia di olio di oliva. Poi, lavare il mobile con acqua e pronto legno pulito. A me, risultato perfetto e monito ai mariti distratti!!!

    Rispondi
  47. salve ragazzi :)…vorrei togliere nome e numero da dietro una maglia da calcio senza lasciare residui nè rovinare la maglietta.Come posso fare????

    Rispondi
    • anch’io ho provato di togliere numero e nome da una maglieta da calcio con aqua bolente, e andato via tutto pero e rimasto un po di colla….

      Rispondi
  48. chi mi da un consiglio?
    Ho tolto degli adesivi da vecchi lenzuoli nuovi conservati… hanno lasciato degli aloni del colore dell’adesivo! anche lavati a 60 gradi con l’additivo per il bianco non sono andati via. come posso fare?
    grazie

    Rispondi
  49. ho combinato un guaio sul cruscotto dell’auto di mio padre. in un punto centrale e ben visibile il babbo aveva attaccato il dischetto per fissare la ventosa del navigatore; nell’aitarlo a lavare la macchina, il troppo olio di gomito che avevo in quel momento, ha staccato dischetto e ventosa. ora nel centro del cruscotto c’è questa patacca bruttissima. come si fa?? che rimedio mi consigliate?? aiutatemi, grazie

    Rispondi
  50. lo sbloccante x viti ha salvato la mia tavoletta grafica da alcuni aloni di scotch che ne avrebbero abbassato il prezzo per rivenderla. GRAZIE x il consiglio!!!

    Rispondi
  51. Ciao a tutti!
    Mia moglie ed io a Natale abbiamo avuto la brillante idea di attaccare dei personaggi natalizzi in gomma (quelli che normalmente si attaccano sui vetri) su due porte laccate bianco opaco; risultato: tutte le parti rosse dei personaggi hanno colorato la porta.
    Abbiamo già provato con: candeggina, sgrassanti vari ecc. Cosa possiamo fare per evitare di riverniciare le porte?

    Rispondi
  52. NON RIESCO A STACCARE DAL VETRO LA CARTA GOMMATA SCOTCH, UNA VOLTA LASCIATA ATTACCARE BENE SEMBRA NON REMOVIBILE O MEGLIO RIESCI A STACCARE PER UN CERTO PUNTO MA POI SI STRAPPA, IL COLLANTE SI LEVA CON LA NITRO MA LA CARTA SUPERFICIALE COME LA TOLGO ? GRAZIE

    Rispondi
  53. Salve, complimenti per il sito.
    Qualcuno può dirmi come togliere i residui di una etichetta adesiva dalla copertina di un libro (in carta plastificata lucida) ? Ho provato con una gomma bianca morbida ma si forma una poltiglia bianca altrettanto appiccicosa e soprattutto viene via anche il lucido della copertina !

    Grazie !

    Rispondi
  54. Ciao, dovrei rimuovere una scritta in plastichina, applicata con la pressa su una maglia di acrilico… come posso fare? AIUTOOOOOO

    Rispondi
  55. Ciao, io consiglio assolutamente lo struccante bifasico!! (quello liquido composto da due parti, una “aggressiva” e una oleosa che quando agiti si mescolano, le donne lo usano per struccare occhi e bocca) Dovevo togliere residui di adesivo da superfici di plastica, ho provato inutilmente con l’alcool e persino con la benzina, ma la soluzione era a portata di mano! (e anche inodore)

    Rispondi
  56. come togliere residui di carta gommata da una porta blindata rimasta ad asciugarsi al sole per oltre un anno? ho provato con l’acqua calda, con l’olio di oliva. con una spugnetta abrasiva, ma…………niente!!!cosa faccio?

    Rispondi
  57. Per rimuovere l’adesivo riscaldarlo con un asciugacapelli, la colla si riscalda e viene via insieme all’adesivo. Invece se occorre rimuovere solo la colla usare la trielina.

    Rispondi
  58. Ciao a tutti. Più volte in questo thread è stato chiesto come tirare via delle etichette da supporti cartacei (copertine di libri, copertine di dischi, ecc.) ma nessuno ha mai risposto… E’ perchè non esiste soluzione o perchè questa domanda è sempre passata inosservata? Nel mio caso specifico, ho più di 5.000 vinili con attaccate delle etichette sui centrini dei dischi che all’epoca utilizzavo per segnare le versioni da ascoltare, ma ora le voglio togliere tutte. C’è un sistema che non rovini i centrini che sono di carta? Naturalmente è scartata l’ipotesi di utilizzare olio d’oliva, latte detergente, svitol, ecc. Ho provato con la trielina che già utilizzo per togliere tutte le etichette da ogni tipo di supporto, ma sui centrini dei dischi tira via il colore della stampa e soprattutto “corrode” la superficie del vinile…. Avete idee? Per ora ho comprato da testare lo spray RIMUOVI ETICHETTE E-21 che un utente ha consigliato in questo thread, poi vi dirò se funziona. Ricordatevi che la risposta servirà anche a quelle persone che non hanno avuto risposta per problemi molto simili….

    Rispondi
  59. Come posso rimuovere la pellicola di protezione di una vasca idromassaggio lasciata li troppo a lungo senza rovinare il metacrilato???
    Grazie.

    Rispondi
  60. adesso vi faccio io una domanda alla quale non penso che riuscirete a rispondere.
    doghe in PVC stampate finto legno BIANCHE, porta in PVC liscia e lucida e per finire venditore francese imbecille che ha vuoluto sigillare la porta applicando un nastro adesivo industriale rosso poi ha visto bene di lasciare il tutto al sole della costa azzurra per 3 mesi questa estate.
    dopo aver tolto la pellicola superficiale solo guardandola mi sono applicato ad impiegare tutti i vostri metodi… risultato il rosso è perfettamente ancora li e beffardo mi sfida a toglierlo dal suo cantuccio.
    provati: HD 40, benina, lucida croscotti, acquaragia, trielina, diluente alla nitro…

    Rispondi
  61. semplice acqua calda.
    imbevete un panno morbido in una ciotola di acqua calda e dopo averla strizzata rivolgete il panno umido e caldo sulla parte da trattare.
    evitate strofinamenti e olio di gomito ma agite con movimenti rotatori leggeri per non graffiare il mobile o la carrozzeria dell’auto.
    ciao!!!!

    Rispondi
  62. Per favore qualcuno ha un suggerimento x la pellicola protettiva su un portoncino blindato??? Si è cotta con il sole.
    Grazie a chi vorrà rispondere

    Rispondi
  63. Vi prego Aiutatemi!!!! mi sono accorta che su un mobile della parete attrezzata laccata bianco lucido ci sono delle scolature di colla (classiche gocce). Ho chiamato al riventitore e mi ha detto di pulite con alcool. Sono terrorizzata perchè mio marito mi ammazza…..dovevo controllare tutto. Ma l’alcool si può usare? o faccio una schifezza?

    Rispondi
  64. Usate “Etere Etilico”, reperibile nella maggior parte delle Farmacie. Non danneggia superfici, tuttavia testatelo prima su una piccola zona da trattare.
    N.B.: Attenzione è infiammabile.

    Rispondi
  65. Salve! ho comprato un nuovo tv lcd ma sullo schermo è rimasta attaccata una parte della carta dell’imballaggio…come potrei fare a rimuoverlo?? grazie

    Rispondi
  66. Salve, ho cercato la risposta qui ma poi, mi sono ricordato una volta a lavoro, avevamo un problemma simile……..residui di nastro ecc su una scrivania…….abbiamo usato un panno pulito con WD-40 …..ed ha pulito alla grande senza danni alla vernice ecc……cosi’ ho appena pulito la mia tavola a casa……a me, ha funzionato perfettamente! WD40 si trova a Palermo (credo ance il resto dell’Italia) da Leroy Merlin.

    Rispondi
  67. Le mie figlie avevano attaccato all’armadio della cameretta decine e decine di adesivi che hanno lasciato sulle ante, potete immaginare, le classiche patacche collose e resti di adesivi che non si staccavano, ho provato di tutto e rimanevano sempre residui collosi e sempre più schifosi. Alla fino ho provato la trielina (2 € in ferramenta un flacone da 250 cc) stesa con un pennellino sulle patacche, passo lo straccio subito e come per magia tutto sparito. Ho di nuovo l’armadio come quando lo ho acquistato.

    Rispondi
  68. amici, grazie di tutti i consigli,hò appreso qualcosa: per levare etichette da mobili,ho raschiato il nastro con una spatola affilata,poi con aquaragia e olio di gomito, è nn tanto sono riuscito a togliere ogni traccia di colla ……..

    Rispondi
  69. Ragazzi, devo togliere residui di nastro adesivo da tutti i tasti di un pianoforte. Non posso fare con la gomma se no i residui mi cadono dentro nè con liquidi che sgocciolano, per gli stessi motivi.
    Suggerimenti?
    Grazieeeee…e complimenti per il blog

    Ps avevo messo due strisce di scotch perché avevo imballato e spedito il pianoforte

    Rispondi
  70. BUONA SERA
    PROBLEMA LEVARE UNA PELLICOLA PROTETTIVA SULLA 2 PORTE DI UN FRIGO DI 5 ANNI LIEBHERR
    LA PELLICOLA SI E TOLTA MA SONO RIMASTE MOLTE TRACCE DI COLLA.
    COSA FARE HO PROVATO PASSARE UN BATUFFOLO DI COTONE CON ALCOOL ETILICO VENIVA VIA MA CI VOLEVA TANTO TEMPO E NON COMPLETAMENTE HO LETTO I VS CONSIGLI DI USARE OLIO DI OLIVA.
    MIRACOLO LA COLLA E ANDATA VIA IN BREVE TEMPO. GRAZIE A TUTTI PER I VS CONSIGLI.

    Rispondi
  71. Gentilmente ho un problema da risolvere.
    Vorrei sapere come faccio a togliere le macchie di premiscelato dagli infissi di alluminio? Spero che mi possa aiutare!!!

    Rispondi
  72. ho sempre pulito in maniera splendida le colle lasciate dagli adesivi con la benzina rettificata (si compra in farmacia a pochi euro).

    Rispondi
  73. Non sapevo che fosse possibile rimuovere le etichette adesive utilizzando una semplice gomma da cancellare. Ti ringrazio per il tuo utilissimo suggerimento. Tuttavia, oggi esistono in commercio anche delle comodissime etichette rimovibili, che non lasciano residui e che possono essere reincollate per più volte. Io le trovo molto pratiche e convenienti, siete d’accordo con me?

    Rispondi
  74. salve ho acquistato una mini piscina idromassaggio ho rimosso l’imballaggio e sono rimasti gli aloni della carta gommata come posso pulire? non posso usare solventi.grazie

    Rispondi
  75. Salve ho un grandissimo problema.. Ho preso un appartamento e ho tolto tutta la moquette che è venuta via facilmente. Ma sono rimaste tutte e dico tutte le strisce di scock.. Ho provato benzina. Diluente.vaporetta ma niente. Anzi mi hanno detto..si metta pure l’anima in pace. È così ragazzi .o conoscete qualche prodotto da udare sul marmo?./grazie ..Sabrina

    Rispondi
    • Prendi una spatola per stuccare, meglio se nuova, e con pazienza cerca di sollevare il bordo del biadesivo; poi con cautela tiralo senza romperlo, rimuovendolo. Sicuramente ti rimarranno attaccati al pavimento di marmo molti residui di colla all’apparenza impossibili da togliere ma non è così: procurati una bomboletta di SVITOL e spruzzalo sulla colla poi con la spatola strofina il pavimento… magicamente verrà via senza fatica!!

      Rispondi

Lascia un commento