Come FAR CONSUMARE MENO il FRIGORIFERO USANDOLO di più

Ogni volta che usiamo un apparecchio siamo abituati a vederlo consumare in proporzione ai vantaggi che ne otteniamo. Per esempio: se in un’automobile trasportiamo 5 persone invece di 2, l’automobile consuma di più; se vogliamo riscaldare una camera grande, spenderemo più che per riscaldarne una più piccola; e così via. Questo in linea di massima vale anche per il frigorifero, ma c’è un aspetto che sembra andare in controtendenza: quanto più il frigorifero è pieno, tanto meno consumerà.
Questo avviene principalmente per due motivi:

1. solidi e liquidi hanno una capacità notevole di “trattenere il freddo” (più dell’aria);
2. ogni volta che apriamo il frigo e lo richiudiamo, esce dell’aria fredda e viene sostituita da aria esterna, più calda.

D’ora in poi, quindi, sappiate che vi conviene riempire il frigo il più possibile, per esempio con bottiglie e lattine varie.


Foto di Dan4th

Se non altro avrete la parvenza di essere ricchi… Ovviamente la stessa regola vale per il congelatore (o freezer, o se-lo-lecchi-ti-attacchi).

9 commenti su “Come FAR CONSUMARE MENO il FRIGORIFERO USANDOLO di più”

    • secondo quale ragionamento?
      nel caso del frigo, quando è pieno si sfrutta l’inerzia termica.
      una macchina piena ha una inerzia cinetica maggiore, rallenterà più difficilmente, accelererà più difficilmente (entrambe condizioni che fanno aumentare i costi)

      Rispondi
  1. L’ENERGIA SPESA PER IL RAFFREDDAMENTO INIZIALE DELLA MASSA DI BOTTIGLIE INSERITA NEL FRIGOR è MAGGIORE RISPETTO ALLA RESA CHE SI CREDE DI OTTENERE, SENZA TENERE CONTO DI UN’ULTERIORE SPRECO DI ENERGIA TRASFORMATA IN CALORE PER QUANTO RIGUARDA IL COMPRESSORE

    Rispondi

Lascia un commento