Come TROVARE una CANZONE di cui NON SI RICORDA IL TITOLO

Vi sarà capitato tante volte di ricordare il motivetto di una canzoncina ma non il suo titolo. Chiedere ad un amico: “come si chiama quella canzone che fa PARAPAPAPA-RAPAPA-PAPA-PATA?” è quasi sempre inutile, in genere guadagnate solo un’occhiata di compassione. Per fortuna però in questo caso internet ci può dare davvero una mano.

A seconda delle informazioni che avete a disposizione, potete usare i seguenti metodi:

1. IL PIU’ BANALE. GOOGLE: se ricordate parte del testo e magari anche il cantante potete fare una semplice ricerca su Google. Se la canzone è in italiano potete cercare ad esempio:

Notate che ho messo il testo tra virgolette. Non è necessario ma rende la ricerca più mirata. Avrete meno falsi positivi. Il nome del cantante ovviamente è opzionale. Se il cantante è inglese potete aggiungere alla ricerca la parola “lyric”, testo. Se invece conoscete solo il nome del cantante cercatene sempre con Google il sito ufficiale e fate un giro nella sezione dedicata alla sua discografia. In mancanza di quello ufficiale prendetene uno qualsiasi in cima alla lista, spesso i fan gestiscono siti molto migliori di quelli ufficiali.

[googlead]

2. TUNATIC : se avete la canzone, ad esempio su audiocassetta, potete scaricare un software chiamato Tunatic e fargliela ascoltare. E’ un software miracoloso. Dopo pochi secondi di ascolto (tramite un comune microfono collegato al pc) sarà in grado di darvi il titolo e l’autore della canzone. Purtroppo non funziona con la musica classica e sembra che il database contenga solo titoli inglesi. Per usarlo dovrete essere collegati ad internet.

tunatic.gif

3. SONG TAPPER: se quello che avete è solo un motivetto e non riuscite proprio a ricordare altro non vi rimane che provare con SONG TAPPER. Per usarlo seguite queste istruzioni:

  • Andate su questa pagina
  • Cliccate su “Click here to begin”
  • Riproducete il motivetto picchiettando con un dito sulla barra spaziatrice. Qui trovate un filmato per capire meglio
  • Quando pensate di aver finito di riprodurre il motivo principale, cliccate su “Click here when finished tapping”

Se tutto è andato per il verso giusto il software integrato nella pagina vi suggerirà un elenco di possibili titoli. Con un pò di fortuna troverete nella lista il titolo che cercavate. Anche questo sembra molto più orientato ai titoli stranieri. Considerate però che è un software in grado di imparare dai suoi utilizzatori quindi se parecchi italiani lo useranno verranno aggiunte al database anche molte canzoni nostrane.

4. MusicBrainz: Se avete solo un mp3 ma i dati della canzone non sono nel nome del file o nei i tags interni potete usare un programmino che trovate su http://musicbrainz.org che indentifica la canzone grazie a un meccanismo di impronte acustiche. Attualmente però stanno migrando verso una nuova applicazione quindi state attenti a prendere la versione giusta (in BETA mentre scrivo) con il supporto all’acoustic fingerprinting.

Per adesso non mi vengono in mente altri metodi se non utilizzi più avanzati di Google o motori di ricerca specifici per i testi. Se qualcuno ne conosce altri me lo faccia sapere e provvederò ad aggiungerli.

Leonardo

  • ma le donne mie signore sono ninnoli d’amore ma al profume della loro ingenuità come il vento si disperde e se ne va

  • Ciao… ho letto il tuo post ma purtroppo non ho alcun tipo di dato di cui hai parlato…. cerco una canzone di cui ricordo spezzoni del video che mostravano su mtv più o meno sette anni fa… intanto la cantante era bionda, aveva i capelli corti… penso sia Dido. C erano dei bambini che facevano una scenetta ambientata nel far west.. ricordo che c’era un bambino vestito da cactus che era innamorato della bambina protagonista, il cui fidanzato la maltrattava… cosí il bambino vestito da cactus si intromette nella scena (penso che non era prevista nella scenetta XD) e la salva… mi puoi aiutare???

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

(compreso quello di scrivere ciò che mi pare tra due parentesi)